Relazioni


Man mano che l’avventura va avanti si avrà modo di costruire delle relazioni con alcuni alleati.
Creare una relazione tra un PG ed uno di degli NPC potrà dare vantaggi e potenziamenti unici in base al tipo di rapporto.
Si possono avere due tipi di relazioni con gli alleati: di amicizia oppure di rivalità – bisogna scegliere quale delle due portare avanti.
Alcuni eventi durante la campagna possono cambiare spontaneamente il percorso intrapreso trasformando un’ amicizia in rivalità e vice versa – se si vuole cambiare una relazione da amichevole a competitiva di propria iniziativa, si può fare riducendo il punteggio di relazione della metà.
Se si è interessati ad intraprendere una relazione con un alleato – si segna come promemoria il nome seguito dal Punteggio di Relazione con l’NPC e il tipo di relazione intrapresa (amichevole o rivalità).

Il Punteggio di Relazione iniziale con un NPC importante è uguale al Mod. di Carisma (può essere anche negativo).

Migliorare la Relazione


Ci sono vari modi per aumentare il livello di relazione con un alleato:

1 – Carisma: Quando il livello di carisma aumenta permanentemente, i Punteggi di Relazione totali di tutti gli NPC aumentano in modo appropriato.
Bonus momentanei di caratteristica derivanti da effetti di incantesimi od oggetti, negativi e positivi, non alterano questo punteggio.

2 – Frequentandosi: Ogni volta che si passa di livello, si può aumentare il punteggio di Relazione con un NPC ancora attivo nella campagna di 1.

3 – Doni e Insulti: Un regalo speciale può aumentare il punteggio di amicizia, mentre un insulto ben formulato può aumentarne la rivalità.
Non tutto quello che si dice o di dona può essere considerato come un dono oppure un insulto – Ogni NPC importante ha tre categorie di doni e insulti che funzionano particolarmente bene. Bisogna imparare il più possibile osservando gli NPC.
Si possono “dare” doni e insulti solo una volta per livello – quando si pensa di possedere il giusto regalo o formulato un insulto adeguato si informa il GM delle proprie intenzioni poi si effettua una prova di Diplomazia (per il dono) o Intimidire (per l’insulto).
Si otterranno bonus e malus in base alla situazione in cui vengono eseguiti i test ed alla bontà del roleplay.
Se si supera la prova il Punteggio di Relazione con quel NPC aumenta di 1 punto. Superando la prova di 10 o più il punteggio di relazione aumenterà di 2.

4 – Eventi speciali: Alcuni eventi durante l’avventura possono alterare il Punteggio di Relazione con alcuni NPC.

Livelli di Relazione


Più il livello di relazione con un NPC aumenta, di conseguenza aumenta il Livello di Relazione come indicato:

Relazioni
Punteggio di Relazione Livello di Relazione
5 o meno Compagni
6-11 Simpatia/Competizione
12-30 Amicizia/Rivalità
31 e più Devozione/Ostilità


Compagni: L’NPC e il PG si conoscono, ma non abbastanza per avere una precisa opinione l’uno dell’altro.

Simpatia/Competizione: PG e NPC sono buoni conoscenti o in dichiarata competizione.

Amicizia/Rivalità: PG e NPC sono legati da un forte legame, che sia di reciproco rispetto e ammirazione o un solido senso di competizione e conflitto.
Finché l’NPC è in vita, si ottiene un +1 bonus morale su tutti i tiri di abilità (skills) basati sul Carisma.

Devozione/Ostilità: NPC e PG sono devoti l’uno verso l’altro o si mettono attivamente i bastoni tra le ruote. La relazione, competitiva o amichevole che sia, con l’NPC è così forte da dare un vantaggio che dipende e varia da alleato ad alleato. Il vantaggio rimane fintanto che l’NPC rimane in vita.

Relazione Romantica


Alcuni alleati possiedono una Soglia d’Amore conosciuto solo dal GM.
Per iniziare una relazione sentimentale con un NPC, il punteggio di Relazione con quell’alleato deve superare la Soglia d’Amore dell’NPC.
Una volta per livello si può effettuare una prova di Intuire Intenzioni (DC = Soglia d’Amore) per cercare di capire l’interesse affettivo di quell’NPC nei propri confronti.
Se l’NPC è interessato , per iniziare una storia d’amore bisogna effettuare una prova di Diplomazia (DC 10+livello NPC+Mod. Carisma NPC).
La storia d’amore termina se il proprio Punteggio di Relazione scendo sotto la soglia d’amore. Ogni volta che una storie finisce la soglia di quel NPC aumenta di 5.
Si possono intraprendere storie d’amore con NPC rivali, anche se queste potrebbero risultare più difficili da iniziare.

Relazioni

L'Ira dei Giusti Aradas