Regole mitiche

In generale

Ogni personaggio mitico deve selezionare un percorso mitico, che definisce alcuni poteri e capacità che guadagna, oltre ad alcuni privilegi comuni a tutti i personaggi mitici. Mentre un personaggio progredisce, il suo livello mitico potrebbe aumentare. A partire dal 1 ° livello, un personaggio mitico è un po’ più resistente e può affidarsi al suo potere mitico per compiere azioni incredibili. Una volta raggiunto il 10° livello (il limite massimo del potere mitico), è una forza inarrestabile, simile a un semidio sotto alcuni aspetti.

I livelli mitici non possono essere ottenuti accumulando punti esperienza. Al contrario, un personaggio mitico deve compiere un certo numero di gesta per raggiungere il livello successivo di potere mitico. Usando questo sistema, il livello mitico non è legato al vostro livello del personaggio. Guadagnate ancora esperienza come di consueto, e livelli come di norma, ma di tanto in tanto potreste salire di livello mitico e aggiungere alcune nuove capacità e poteri mitici al vostro personaggio.

Creazione personaggio mitico


Abilità mitiche base

Ogni personaggio mitico ottiene delle abilità base comuni a tutti i personaggi mitici, in aggiunta alle abilità date dal percorso mitico scelto.
Queste abilità vengono prese basandosi sulla categoria mitica del personaggio.

Categoria Mitica Abilità Talento Mitico Abilità mitiche base
1st 1st Duro a morire , potere mitico, impulso +1d6
2nd 1st Iniziativa sorprendente
3rd 2nd Recupero
4th 2nd Impulso +1d8
5th 3rd Tiri salvezza mitici
6th 3rd Forza di volontà
7th 4th Impulso +1d10
8th 4th Implacabile
9th 5th Immortale
10th 5th Eroe leggendario, Impulso +1d12

Punti abilità: Dopo aver raggiunto la 2° categoria mitica, un’ abilità a scelta aumenta permanentemente di 2. Alla 4°,6°,8° e 10° categoria un’ altra abilità, oppure la stessa, riceve nuovamente un aumento permanente di 2.

Talento mitico: Ottieni un talento mitico o non mitico come talento bonus. Devi avere i requisiti necessari come di norma per questi talenti.
Ottieni un nuovo talento mitico alla 3° categoria, e di nuovo ogni 2 categorie successive.

Scegliere il percorso mitico

Una volta ottenuto il potere mitico, si sceglie un percorso mitico da seguire, molto simile alla scelta di una classe addizionale.
Ogni percorso dà un numero specifico di abilità in aggiunta a quelle base ottenute da tutti i personaggi mitici.

Arcimago: Maestro della magia arcana, in grado di invocare il suo potere mitico per lanciare incantesimi addizionali, superare difese e persino lanciare più versioni di incantesimi preesistenti.

Campione: Ineguagliabile nella sua abilità con le armi e gli stili di combattimento. Il campione può invocare il suo potere mitico per sferrare attacchi devastanti, spostarsi rapidamente attraverso qualsiasi campo di battaglia e colpire molti nemici con un colpo solo.

Gerofante: In sintonia con gli dei, che si tratti di divinità o spiriti del mondo naturale, il gerofante è il maestro della magia divina. Il gerofante può guarire anche le ferite più letali, riportare in vita gli alleati ed padroneggiare il potere degli dei.

Maresciallo: Un leader con una visione senza pari, il maresciallo eleva quelli intorno a lui, concedendo potenti capacità e bonus ai suoi alleati, anche se non sono anch’essi mitici. Interi eserciti si radunano sotto la sua bandiera, e i suoi amici più stretti trovano inestimabili i suoi consigli.

Mistificatore: Maestro di molti inganni, il mistificatore può influenzare il mondo intorno a lui in modi sottili (con un sorriso) e modi più diretti (con un pugnale nella schiena).

Guardiano: Pochi sono in grado di sopportare il tipo di punizione che il guardiano infligge di solito. Nessun nemico spaventa questo combattente, perché sa che nessun colpo potrebbe abbatterlo. Il guardiano usa la sua resistenza per proteggere i suoi alleati, le persone intorno a lui e le terre che chiama casa.

Dopo la scelta si ottengono le abilità della classe mitica corrispondenti alla categoria mitica di appartenenza ed un’abilità di percorso. Ogni classe mitica permette di scegliere abilità di percorso specifiche per quella classe.
Le abilità di percorso universali possono essere scelte al posto di quelle specifiche di classe mitica.

Abilità di percorso universali

Magia mitica


Gli incantesimi mitici attingono al potere mitico del mago per creare effetti più potenti. Questi incantesimi non sono magie a sé stanti, ma piuttosto versioni potenziate di incantesimi che già conosci.

Imparare incantesimi mitici: Per imparare un incantesimo mitico, è necessario selezionare la capacità di percorso universale Incantatore Mitico o il talento Conoscenza Magica Mitica . In tal modo, si sblocca il segreto di utilizzare il potere mitico per amplificare gli incantesimi non mitici conosciuti.

Lanciare incantesimi mitici: Se si conosce la versione non mitica di un incantesimo, ogni volta che si lancia si può spendere un uso di potere mitico per convertire l’incantesimo nella sua versione mitica. Questo non cambia il livello dello slot che si usa per lanciare l’incantesimo. Se sei un caster che prepara gli incantesimi (come ad esempio un chierico o mago), non devi mai a preparare la versione mitica di un incantesimo, se si prepara la versione non-mitico, puoi giocarla come la versione mitica spendendo un uso di potere mitico. Salvo diversamente specificato, utilizzando la versione mitica di un incantesimo non altera il tempo impiegato per lanciarlo rispetto alla versione non mitica (Se la spell richiede un’azione standard per essere lanciata, la versione mitica richiederà altrettanto).

Effetti degli incantesimi mitici: Salvo diversa indicazione, un incantesimo mitico funziona esattamente come la versione non-mitica della magia. A meno che la descrizione di un incantesimo mitico non specifichi che esso migliora, sostituisce o potenzia l’incantesimo non-mitico, o che si crea un effetto diverso al posto di quello della magia non mitica, mantiene tutti gli effetti dell’incantesimo non-mitico in aggiunta agli effetti della versione mitica.

Incantesimi mitici aumentati: Una versione aumentata di un incantesimo mitico ha lo stesso effetto dell’incantesimo mitico, più ulteriori vantaggi, opzioni, o un effetto potenziato. Alcuni effetti di potenziamento richiedono di avere un livello minimo per poter essere lanciati come una magia mitica aumentata. In tal caso, il requisito livello per gli effetti aumentati è elencato tra parentesi nella voce. Ad esempio, “Augmented (4 °)” significa che è necessario avere almeno 4 categorie mitiche per poter utilizzare questa opzione. Se si conosce un incantesimo mitico, si sa automaticamente come lanciare la versione aumentata di quella magia al raggiungimento del livello desiderato. Lanciare la versione aumentata di un incantesimo mitico richiede di spendere più cariche di potere mitico quando la lanci. Quando lanci un incantesimo, è necessario decidere se si desidera lanciare la versione non mitica, la versione mitica, o la versione mitica aumentata, e spendere il numero appropriato di cariche di potere mitico. Non si può lanciare la versione non-mitica della magia e poi spendere un uso del potere mitico per cambiarlo alla versione mitica, né è possibile lanciare la versione mitica base di un incantesimo e poi nel mentre spendere la differenza di potere mitico per cambiare alla versione aumentata.

Incantesimi mitici negli oggetti magici: le magie mitiche non possono essere infuse negli oggetti magici a meno che l’oggetto non sia un artefatto (ad esempio, non è possibile preparare una pozione di cura ferite leggere mitica).

Incantesimi mitici sulla scheda: In una scheda la “M” ad apice di un incantesimo indica che la creatura conosce la versione mitica della magia.

Potente: Ogni incantesimo lanciato come incantesimo mitico può anche essere lanciato in una forma potente che è più difficile da resistere. Spendendo un uso ulteriore di potere mitico, si aumenta la DC di 2 e guadagni un bonus di +2 alla prova di livello di incantatore per superare resistenza agli incantesimi.

Persistente: Ogni incantesimo che lanci come incantesimo mitico può anche essere lanciato in una forma più difficile da dissipare. Spendendo un uso ulteriore di potere mitico; ogni tentativo di dissipare l’incantesimo prende una penalità di -4, e l’incantesimo non può essere neutralizzato a meno che il caster avversario spenda un uso del suo potere mitico per superare la resistenza del tuo incantesimo (nel qual caso si applicano le normali regole per applicare counter-spelling ). È possibile combinare le forme potenti e persistenti di un incantesimo; per farlo, è necessario spendere un totale di due usi di potere mitico aggiuntivi. È possibile lanciare forme potenti e persistenti di magie mitiche aumentate nello stesso modo.

Incantesimi mitici

Regole mitiche

L'Ira dei Giusti Aradas