Drezen

Nazione: Piaga del Mondo
Regione: Lande Piegate
Dimensione: Piccola città (mappa)
Popolazione: Sconosciuta
Allineamento: CM
Governo: Zuhra Aponavicius


Storia
Fondata nel 4628 CA dai crociati per insediare una stabile testa di ponte nel territorio controllato dai demoni, la città di Drezen, temprata dalla guerra, è stata progettata da talentuosi crociati nani. Costoro scavarono la cittadella centrale da un immane altopiano di granito, adottando per essa uno stile analogo alle loro Cittadelle del Cielo, anche se la città cadde prima che molti dei piani superiori e dei livelli inferiori potessero essere aggiunti.
Quando iniziarono i lavori di Cittadella Drezen, numerosi tagliapietre ed architetti lavorarono duramente nelle lande circostanti, e non ci volle molto prima che l’insediamento potesse ospitare decine di migliaia di crociati e molti artigiani, operai e altri sostenitori dello sforzo bellico. Traffici fluviali e linee di rifornimento dal Mendev continuarono a portare un costante afflusso di soldati, furono allestiti due imponenti cimiteri per seppellire quelli che erano chiamati a sostituire.
Sfortunatamente, Cittadella Drezen cadde nel 4638 AC in circostanze misteriose. Adesso cultisti devoti a Deskari e Baphomet hanno il controllo delle rovine oltre che della formidabile roccaforte della città: i loro falò illuminano le merlature, i vicini terreni di riproduzione e il passo montano dove preziosi prigionieri vengono portati in recessi sempre più profondi della Piaga del Mondo per essere sacrificati o peggio.
L’influenza dell’Abisso sulle terre circostanti ha anche prosciugato l’affluente del fiume Sellen che attraversa la città, creando un’ ampia insenatura che separa le sponde un tempo verdeggianti.

Distretti
La città è suddivisa in cinque distretti principali:

Colle del paradiso, l’altopiano a est della cittadella;
Sponda sud, la parte di città a sud della cittadella oltre i ponti;
Il cimitero, situato a sud ovest della fortezza;
Sponda nord, che comprende la parte di città immediatamente fuori le mure occidentali della cittadella
Cittadella Drezen, il cuore della città.

Aron Kir ha disegnato una bozza di Drezen e dintorni.

Drezen è stata conquistata dagli Eroi di Kenabres durante il Capitolo II – La spada del Valore. (Vedere anche Battaglie e marcia)

Drezen

L'Ira dei Giusti Aradas